Sul vagone-palco di Stazione Radio parte un nuovo viaggio: Insieme a Alessandro Bertellotti, giornalista della Rete Due della RSI partiremo per un viaggio nella città dei 15 minuti.
A seguire, sarà possibile noleggiare gratuitamente delle cuffie per ascoltare in modalità silent, il podcast La città dei 15 minuti. Incontro con l’urbanista Carlos Moreno di Alessandro Bertellotti (Laser – Rete Due, RSI).
Carlos Moreno è considerato uno dei massimi pensatori contemporanei. La sua visione della città del presente e del futuro, a misura di abitante, è studiata in tutto il mondo e trova già alcune applicazioni, soprattutto in città che vedono tra le priorità offerte ai cittadini l’innovazione e la qualità della vita. Il Prof. Carlos Moreno si è distinto con l’idea della città dei 15 minuti alla COP di Parigi 2015 e da allora il suo progetto è entrato in programmi elettorali (ad esempio a Parigi con la sindaca Anne Hidalgo) o nelle amministrazioni locali (Melbourne sta attuando il progetto “il vicinato entro 20 minuti”), ma nelle aule universitarie, la modifica nello studio su come disegnare la città è da tempo una realtà. “Il diritto alla città significa vivere in città” sostiene Moreno, che propone anche un ruolo attivo dei cittadini.
In una realtà dove l’individualismo è realtà, il benessere collettivo passa anche dalla consapevolezza che a disegnare la città non sono solo gli urbanisti ma anche chi la città la abita e la rende viva.
Ingresso gratuito senza prenotazione