BANDO DI PARTECIPAZIONE

FRINGEMI FESTIVAL 2025
viI edizione
30-05 /08-06 2025
CALL PER COMPAGNIE / ARTISTE E ARTISTI

INFORMAZIONI GENERALI

Il FringeMI Festival è una rassegna di spettacolo dal vivo multidisciplinare che si svolge in spazi non teatrali della città di Milano. È strutturata secondo una formula “Fringe”, cioè  senza un tema specifico, senza una vera e propria direzione artistica, con varietà di toni, stili e linguaggi, libertà espressiva, uso di spazi non convenzionali e vicinanza con gli spettatori.

FringeMI, nato nel 2019 come NoLo Fringe Festival su iniziativa di Bardha Mimòs ETS, in pochi anni diventa un festival cittadino, con la co-organizzazione di enti e associazioni dei vari quartieri milanesi, e nel 2022 cambia nome in FringeMI. Il Festival nelle sue sei edizioni ha coinvolto più di 200 compagnie, con 650 repliche in quasi 100 palchi diversi, un pubblico totale di quasi 30.000 persone e attenzione crescente di stampa e istituzioni, diventando una delle più importanti rassegne milanesi di teatro indipendente. Tra gli obiettivi del Festival ci sono invadere i quartieri di Milano con spettacoli multidisciplinari di qualità, offrire una vetrina alle compagnie teatrali che vi partecipano, agire come motore di sviluppo per un nuovo pubblico, creare occasioni di convivialità e inclusione sociale, fornire un impatto positivo alle attività della zona. 

 FringeMI Festival si divide in tre sezioni:  

  1. Programma Ufficiale, composto da spettacoli che si ripetono per 5 sere consecutive nel medesimo spazio. Lo spettacolo vincitore di questa categoria sarà decretato dal pubblico e avrà la possibilità di essere in cartellone presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, con tempi e modalità da decidere autonomamente tra l’artista/compagnia vincitrice e la direzione artistica del Teatro Elfo Puccini.
  2. Fringe Extra, composto da spettacoli che avranno, salvo casi particolari, un massimo di una o due repliche, effettuate di solito in luoghi diversi dai palchi del Programma Ufficiale.
  3. Busker, palinsesto di teatro di strada, musica e giocoleria, in vari luoghi all’aperto dei quartieri in cui si svolge il festival.

Gli spettacoli delle prime due sezioni saranno selezionati tramite questo bando.

Per la sezione Busker rimandiamo alla parte finale del bando.

La VII edizione del FringeMI Festival si terrà a Milano dal 30 maggio all’8 giugno 2025.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla selezione artisti/e professionisti/e o compagnie professioniste di qualunque nazionalità, che possano essere scritturati secondo la normativa vigente, con spettacoli di qualsiasi genere e in qualunque lingua, editi o inediti. 

La partecipazione alla selezione, di qualsiasi tipologia di spettacolo si tratti, comporta il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 15. Le modalità di versamento di tale quota sono descritte nella domanda di partecipazione.

Ogni artista/compagnia può proporre un’unica candidatura. Non saranno prese in considerazione altre candidature oltre la prima giunta in ordine cronologico da parte del/della medesima artista/compagnia. 

Chi desidera partecipare al Programma Ufficiale, previsto nel periodo 3-7 giugno 2025, deve garantire la sua presenza per tutti e 5 i giorni, nessuno escluso.

Gli spettacoli proposti  devono possedere i seguenti requisiti:

♦️ essere in forma definitiva 

♦️ avere una durata compresa tra i 45 e i 70 minuti (fanno eccezione gli spettacoli e le performance di danza, la cui durata minima può essere di 25 minuti)

♦️ essere tecnicamente semplici, adatti a spazi non teatrali e di piccola dimensione

♦️ avere tempi di montaggio e smontaggio non superiori ai 15 minuti

L’esecuzione della performance deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.

SVOLGIMENTO

Gli spettacoli selezionati per il Programma Ufficiale, replicati sullo stesso palco per 5 giorni consecutivi, e cioè dal 3 al 7 giugno, avranno ingresso a pagamento e un orario di inizio compreso presumibilmente tra le 19.30 e le 22.30.

Gli spettacoli selezionati per il Fringe Extra avranno una o al massimo due repliche, in genere nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a ingresso gratuito o a pagamento, in un palco in genere differente da quelli del programma ufficiale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al Festival prevede la compilazione di un form online, che preghiamo di leggere e compilare con attenzione in ogni sua parte, prestando la massima cura soprattutto nella descrizione della scheda tecnica: l’organizzazione si baserà sulle informazioni ricevute sia per la scelta degli spettacoli, sia per gestire le successive comunicazioni. 

Il form è visibile cliccando questo link: https://forms.gle/bSAkKY191rwD92rGA

In esso è richiesto di indicare se si tratta di un debutto assoluto, di una prima nazionale o di una prima milanese.  Per “debutto assoluto” intendiamo anche proposte che, anche se complete e ben definite, sono ancora in fase progettuale.  

Va indicato inoltre il link al video integrale dello spettacolo proposto, tramite piattaforma usuale (Vimeo, Youtube, Drive, etc). Il video è obbligatorio per l’ammissione alla selezione, e non verranno accettati video trasmessi secondo altre modalità, come ad esempio l’invio diretto via mail o WeTransfer o similari. Nel caso di debutto assoluto, in mancanza di un video integrale anche di prove dello spettacolo si può inviare  il link a un breve video di presentazione del progetto da parte dell’artista/compagnia, che ne faccia comprendere alla direzione le linee artistiche. 

Nel caso di spettacoli in lingua non italiana, con video senza sottotitoli in italiano, si richiede anche un link al testo dello spettacolo.

 La richiesta di partecipazione va inviata entro la mezzanotte di domenica 22 dicembre 2024. Qualsiasi invio successivo, anche di pochi minuti e anche se derivante da problematiche o questioni non direttamente imputabili a chi lo effettua,  non verrà preso in considerazione per nessun motivo.

La compilazione del form d’iscrizione implica l’accettazione totale e senza eccezioni di tutto quanto indicato nel presente bando

CRITERI DI SELEZIONE

La direzione del Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità tecnico-logistica negli spazi a disposizione.

Sarà data particolare importanza a proposte provenienti da artisti/e e compagnie “Under 35”, cioè persone che non abbiano già compiuto 36 anni al 12/11/2024, data di uscita del presente bando. Nel caso di compagnie, tale requisito deve persistere almeno per l’80% dei componenti.

In considerazione del particolare periodo storico che stiamo vivendo, la direzione auspica l’invio di proposte artistiche che tocchino, direttamente o indirettamente, le tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (https://unric.org/it/agenda-2030/). Ciononostante, non vi è alcun obbligo di presentare spettacoli che tocchino tali temi.

La selezione avverrà entro metà febbraio 2025

L’artista/compagnia selezionata sarà contattata telefonicamente o tramite e-mail per definire i dettagli della partecipazione nonché per sottoscrivere apposito contratto. Il contratto dovrà essere firmato e restituito entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione.

Sarà data comunicazione dell’esito anche all’artista/compagnia non selezionata. L’organizzazione si riserva il diritto di non dare alcuna spiegazione sui motivi dell’esclusione degli spettacoli.

COMPENSI

A compagnie, artisti e artiste del Programma Ufficiale verrà corrisposto il 70% dell’incasso totale del proprio spettacolo, al netto dell’IVA, con un minimo garantito di 1000 € totali IVA compresa. Le eventuali spese SIAE (testo e musiche) saranno a carico dell’organizzazione, mentre le spese di agibilità ex-ENPALS saranno a carico dell’ente firmatario del contratto con l’organizzazione del Festival.  

Il prezzo di un biglietto intero è di 10 €, con possibili riduzioni e convenzioni collegate alla promozione della vendita dei biglietti e ingressi omaggio per stampa, operatori e partner. 

A compagnie, artisti e artiste del Fringe Extra verrà invece corrisposto un compenso concordato caso per caso con l’ente organizzatore, sulla base della tipologia di spettacolo proposto, dello spazio in cui viene proposto e del fatto che l’ingresso sia gratuito o a pagamento. 

TECNICA

Data la natura particolare del Festival, gli spettacoli dovranno avere una scheda tecnica semplificata. 

Il fatto che gli spettacoli siano flessibili e adattabili a location non convenzionali è un aspetto essenziale, e avrà grossa influenza in fase di selezione. Nel caso in cui il video trasmesso abbia tecnica più complessa di quella che si intende presentare, si prega di specificare chiaramente, nell’apposita sezione del form, quale sia la dotazione tecnica proposta per il FringeMI Festival.  È altresì necessario specificare nel form online gli elementi scenografici dello spettacolo, che saranno a carico della compagnia.

Dopo la selezione, ogni artista/compagnia concorderà la scheda tecnica dello spettacolo (ivi comprese le scenografie) con la direzione tecnica del festival, in base alla natura dello spazio assegnato e alle esigenze tecniche previste dallo spettacolo e riportate nel form di iscrizione. 

Il FringeMI Festival garantisce in ogni palco la presenza di una dotazione tecnica minima, adatta allo spettacolo ospite, coerente a quanto descritto nel form e a quanto concordato con la direzione tecnica.  L’artista/compagnia può integrare l’allestimento tecnico dello spazio assegnato, in accordo con la direzione tecnica del Festival e senza costi aggiuntivi per il Festival, in modo del tutto autonomo e con materiale proprio, di cui dovrà garantire la conformità alla normativa sulla sicurezza.

Ogni artista/compagnia potrà effettuare un sopralluogo tecnico dello spazio nelle settimane precedenti l’inizio del Festival, previo accordi con la direzione tecnica del Festival e il palco ospitante.  In ogni caso, avrà a disposizione lo spazio scenico prima dell’inizio dello spettacolo o delle repliche, per premontaggio e prove la cui tempistica e organizzazione saranno definiti in accordo con la direzione tecnica.   

Il FringeMI garantisce la presenza di un tecnico/a presso ogni palco che aiuta artista/compagnia nel montaggio dello spettacolo. Si fa presente però che ogni compagnia deve avere un proprio referente tecnico, che segua montaggio, smontaggio e, soprattutto, esecuzione dello spettacolo per tutto il periodo delle repliche. Se ciò non fosse possibile, il Festival può fare il possibile per trovare un tecnico/a in loco per l’allestimento e l’esecuzione dello spettacolo, ma resta inteso che il corrispettivo dovuto per l’impiego di tale figura sarà a carico dell’artista/compagnia.

OSPITALITÀ E VIAGGI

Le spese di viaggio e di vitto sono a carico dell’artista/compagnia.
La direzione del Festival potrà segnalare strutture convenzionate, ma anche per tali strutture la prenotazione e la relativa spesa sono a carico dell’artista/compagnia.

COMUNICAZIONE

Il FringeMI Festival si occupa della promozione del festival online e offline, con copertura di entità identica per ogni artista/compagnia in palinsesto.
Le compagnie selezionate sono peraltro invitate a effettuare autonome azioni promozionali relative al proprio spettacolo, attraverso mezzi propri e in qualunque modo desiderino, prima e durante il Festival, anche in accordo con la Direzione Comunicazione del Festival.

PREMI

Lo spettacolo vincitore del Programma Ufficiale verrà decretato durante la giornata conclusiva dell’8 giugno 2025, sulla base di una media ponderata delle votazioni che il pubblico farà al termine della visione di ogni spettacolo. 

Lo spettacolo vincitore del FringeMI Festival troverà ospitalità in una delle sale del Teatro dell’Elfo di Milano, secondo modalità concordate direttamente con il teatro stesso, e rappresenterà il FringeMI Festival presso altri Fringe Festival internazionali.

Grazie alla collaborazione con la rivista online Stratagemmi, è previsto anche un Premio della Critica, designato da una giovane redazione formata ad hoc.

LIBERATORIA

È facoltà del FringeMI Festival abbinare alla manifestazione operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ogni partecipante autorizza, con l’adesione al concorso, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagine e materiale audiovisivo riguardante la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia da FringeMI Festival sia da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori.

BUSKER

Intendiamo inserire in questa sezione artiste e artisti di strada che si esibiscano a cappello in luoghi all’aperto, con la collaborazione del Comune di Milano che mette a disposizione la collaudata piattaforma Openstage.

L’obiettivo è quello di creare un palinsesto variegato, al fine di creare un impatto visibile attraverso un’arte di strada definita nell’accezione più ampia possibile, senza fermarsi a musica, clownerie e giocoleria. Alla selezione sono prese in considerazione esibizioni di ogni tipo. Per partecipare alla selezione è necessario essere iscritti all’app gratuita Openstage, disponibile su Google Play o App Store. Per info, consultare il sito www.theopenstage.it .

L’esibizione dell’artista di strada avverrà all’aperto e senza supporto tecnico da parte dell’organizzazione, di norma entro le ore 22.00 per usufruire della luce naturale. È inoltre necessario che la natura dello spettacolo sia snella e di facile adattamento. I luoghi deputati all’esibizione di strada saranno scelti dall’organizzazione, dopo una discussione con le compagnie selezionate, e sarà possibile effettuare dei sopralluoghi.

Le proposte, meglio se comprese di video con link a una piattaforma web quale Drive, Dropbox o affini, dovranno pervenire entro e non oltre il 31/1/2025 all’indirizzo mail busker@fringemi.com

FringeMI Festival promuoverà anche la sezione Busker, con copertura di entità identica per ogni artista/compagnia in palinsesto. Le compagnie selezionate sono peraltro invitate a effettuare autonome azioni promozionali relative al proprio spettacolo, attraverso mezzi propri e in qualunque modo desiderino, prima e durante il Festival, anche in accordo con la Direzione Comunicazione del Festival.